Exceptio doli e diritto bancario: a proposito di collegio di coordinamento ABF n. 17814/2019 (e delle Sezioni Unite in materia di nullità selettiva)
1. La decisione n. 17814/2019 del Collegio di Coordinamento ABF. – 2. Exceptio e replicatio doli. – 3. La proporzionalità come criterio giustificativo della replicatio e la proporzionalità dell’eccezione di prescrizione. – 4. Il Collegio di Coordinamento di fronte alla valutazione de dolo o ex fide bona. – 5. E le Sezioni Unite di fronte al medesimo genere di valutazione. Conclusioni.
Il saggio si occupa del modo in cui il Collegio di Coordinamento ABF tratta l’exceptio doli generalis (o più propriamente una replicatio doli generalis) opposta a un’eccezione di prescrizione, e tratteggia un paragone tra la sua giurisprudenza e la decisione delle Sezioni Unite in materia di nullità selettive.
The essay deals with the way ABF Collegio di Coordinamento treats the exceptio doli generalis (or better a replicatio doli generalis) opposed to an objection of limitation, and sets a comparision between its jurisprudence and the ‘selective voidness’ case as decided by the Sezioni Unite.