ISSN: 2279–9737

Exceptio doli e diritto bancario: a proposito di collegio di coordinamento ABF n. 17814/2019 (e delle Sezioni Unite in materia di nullità selettiva)

ABF, Coll. Coord., 18 luglio 2019, n. 17814, rel. Massera; Cass., Sez. Un., 4 novembre 2019, n. 28314, rel. Acierno
Marcello Maggiolo, Professore ordinario di Diritto Privato, Università degli Studi di Padova
Sommario: 

1. La decisione n. 17814/2019 del Collegio di Coordinamento ABF. – 2. Exceptio e replicatio doli. – 3. La proporzionalità come criterio giustificativo della replicatio e la proporzionalità dell’eccezione di prescrizione. – 4. Il Collegio di Coordinamento di fronte alla valutazione de dolo ex fide bona. – 5. E le Sezioni Unite di fronte al medesimo genere di valutazione. Conclusioni. 

Abstract: 

Il saggio si occupa del modo in cui il Collegio di Coordinamento ABF tratta l’exceptio doli generalis (o più propriamente una replicatio doli generalis) opposta a un’eccezione di prescrizione, e tratteggia un paragone tra la sua giurisprudenza e la decisione delle Sezioni Unite in materia di nullità selettive.

The essay deals with the way ABF Collegio di Coordinamento treats the exceptio doli generalis (or better a replicatio doli generalis) opposed to an objection of limitation, and sets a comparision between its jurisprudence and the ‘selective voidness’ case as decided by the Sezioni Unite.