ISSN: 2279–9737

Il rent to buy tra finanziamento e investimento

Anna Carla Nazzaro, Professore ordinario di Diritto privato, Università di Firenze
Sommario: 

1. Definizione della fattispecie. – 2. Segue: Il rent to buy di azienda. – 3. Funzione del contratto: rapporti con il finanziamento bancario. – 4. Accantonamento di una quota di canone e assimilabilità agli investimenti operati mediante piani di accumulo. – 5. Modelli contrattuali e condizionamenti esterni: il sistema fiscale.

Abstract: 

Il contratto di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili (c.d. rent-to-buy) è l’operazione in base alla quale cui un soggetto stipula con il proprietario di un immobile un accordo che gli garantisce il godimento immediato del bene a fronte del pagamento di un corrispettivo con l’impegno, o la facoltà, di acquistare il bene ad una data prestabilita e ad un prezzo prefissato. Il corrispettivo pagato per il godimento in parte è destinato a remunerare la concessione in godimento, in parte rappresenta una anticipazione del prezzo futuro di acquisto. Il contributo svolge un approfondimento di tale operazione, analizzando sia la variante destinata all’acquisto della prima casa (in relazione al quale vale la disciplina del decreto legge 12 settembre 2014 n. 133 convertito con la legge 11 novembre 2014, n. 164), sia quella avente a oggetto l’azienda. L’operazione viene altresì analizzata in termini funzionali, indagandone in particolare i rapporti con il finanziamento bancario, nonché il rapporto tra «accantonamento» del canone e piani d’accumulo. Viene infine posto in evidenza il condizionamento che il sistema fiscale dispiega sul modello contrattuale.

The rent-to-buy contract is the economic operation according to which one party leases an immovable from a landlord, with the right or obligation to purchase the good at a certain time and for a pre-determined price. The rental fee payed by the lessee is, in part, the consideration for the lease, and in part the purchase price. The paper analyses this type of contract, considering the hypothesis of rent-to-buy on residential immovables (regulated by Decree Law September 12th 2014, no. 33 converted with Law of November 11th 2014, no. 164) as well as on firms. The operation is also analyzed from a functional standpoint, comparing it with bank financing, as well as focusing on the relationship between the provision of part of the rental fee and saving plans. Eventually, tax-related issues are taken into account.