ISSN: 2279–9737

La lista presentata dal consiglio di amministrazione nelle società a proprietà concentrata

Andrea Perrone, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Pierpaolo Sanfilippo, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Catania 
Sommario: 

1. La lista presentata dal consiglio di amministrazione. - 2. Regole di corporate governance e prassi di mercato. - 3. La lista del consiglio in presenza di un socio di controllo. - 4. Assetti organizzativi e regole di trasparenza. - 5. Il ruolo del presidente. - 6. Il problema del collegamento tra liste. - 7. La lista del consiglio “seconda classificata” e l’approvazione della lista in sede consiliare. - 8. Gli interessi degli amministratori.   

Abstract: 

Assai comune nel contesto internazionale, la presentazione di una lista per l’organo gestorio da parte del consiglio di amministrazione è prassi con crescente diffusione anche in Italia. Con specifico riferimento alle società a proprietà concentrata, il presente lavoro discute benefici, rischi e conformità al sistema di una lista presentata dagli amministratori uscenti, in dialogo con il recente richiamo di attenzione formulato dall’autorità di vigilanza sugli emittenti quotati.

 

Widespread in the international context, the nomination of board members by outgoing directors is increasingly popular in Italy. With a focus on concentrated ownership companies, this article discusses its benefits, risks, and compliance with corporate law, in dialogue with the recent call for attention from the Italian supervisor on listed issuers.