L’adeguatezza della consulenza finanziaria automatizzata nelle linee guida dell’ESMA tra algo-governance e nuovi poteri di supervisione
1. Introduzione. 2. L’approccio dell’ESMA ai robo advice nel Final Report: il mutamento di prospettiva. 2.1. L’ambito di applicazione delle guidelines. 3. Le Guidelines rilevanti per i robo advice: a) i requisiti informativi e il flusso direzionale verso il cliente. 3.1. Segue: b) la profilatura del rischio e le informazioni fornite dal cliente. 4. La supervisione sugli algoritmi: dall’algo-governance all’algo-intervention?
Il contributo sviluppa un tema di particolare attualità afferente al fenomeno del fintech, costituito dalla consulenza finanziaria automatizzata (c.d. robo-advice). In particolare, si tratta problematica dell’adeguatezza del servizio, analizzando in particolare le pertinenti line guida dell'Esma (European Securities and Markets Authority), là dove si occupano dei requisiti informativi nei confronti della clientela, della profilatura della clientela, nonché dei requisiti organizzativi. Il contributo si conclude analizzando le prospettive dell'impiego degli algoritmi anche ai fini dell'attività di supervisione.
This paper deals with a very topical issue relating to the fintech phenomenon, that is robo-advice. In particular, the problem of robo-advice suitability is analyzed, considering the Esma (European Securities and Markets Authority) guidelines, where they deal with client-information requisites, profiling and organizational arrangements. The paper ends by analyzing the hypothesis of involving algorithms in supervisory activities.