ISSN: 2279–9737

Note sulla disciplina della verifica del merito creditizio: per una sua rilettura alla luce della buona fede precontrattuale

Edoardo Cecchinato,  Dottorando in Diritto dell’Economia, Università degli Studi di Padova
Sommario: 

1. Premessa. – 2. La verifica del merito creditizio del consumatore – 2.1. … e del non consumatore. – 2.2. Verifica del merito creditizio e buona fede. – 3. Profili applicativi della tesi sostenuta: i) Diniego del prestito, risarcimento del danno e obbligo di fare credito. – 3.1. ii) Concessione di un prestito insostenibile, rimedio risarcitorio e validità del contratto. – 4. Conclusioni.

Abstract: 

Lo scritto è volto ad approfondire com’è disciplinata nel nostro ordinamento le verifica del merito creditizio del consumatore e del non consumatore, come quest’attività vada inquadrata nelle trattative tra intermediario e cliente per la concessione di un prestito e se sussistano eventuali profili di responsabilità in capo al primo per l’ipotesi in cui la stessa non sia svolta o sia eseguita negligentemente.

 

The paper focuses on the rules concerning the creditworthiness assessment of consumers and non-consumers. It examines whether such activity is an obligation upon banks and other financial intermediaries and if they are responsible towards their customers if such assessment is not carried out or is carried out negligently.