ISSN: 2279–9737

Omologazione del “piano del consumatore”: il controllo di meritevolezza deve estendersi alla corretta valutazione da parte della banca del merito creditizio ex art. 124-bis t.u.b.

Tribunale di Forlì, 19 luglio 2018 e 20 agosto 2018 - G.U. Vacca
Francesco Quarta, Professore aggregato di Diritto privato, Università di Bologna
Sommario: 

1. Massima. 2. Commento. 

Abstract: 

Nel presente contributo l’Autore, in commento a due decreti di omologa pronunciati dal Tribunale di Forli’ il 19 luglio e il 20 agosto del 2018, sottolinea come lo stesso si sia soffermato sulla convenienza economica della proposta del “piano del consumatore” e sulla sussistenza, tra gli altri, del requisito della meritevolezza ai fini della sua omologazione.

In particolare, il Tribunale, nel respingere l’opposizione al piano del consumatore avanzata da un intermediario creditore, ha precisato che il controllo di meritevolezza, richiesto dall’art. 12-bis della Legge 3/2012 ai fini dell’omologa, non può prescindere dalla valutazione del contegno tenuto dal finanziatore al momento dell’erogazione, alla luce dell’obbligo di verifica del merito creditizio della clientela ai sensi dell’art. 124-bis t.u.b. Attraverso tale lettura il Tribunale cerca di pervenire a una soluzione ragionevole del problema dell’equa ripartizione di benefici e sacrifici in corrispondenza di una conclamata crisi da sovraindebitamento.

 

In this article the author, commenting on two homologation decrees delivered by Forlì Court on 19thJuly and 20th August 2018, underlines how the Court has dwelled on cost effectiveness of the proposal of “consumer’s plan” (“piano del consumatore”) and on existence of worthwhileness requirement, in order to get homologation.

In particular, the Court, rejecting the opposition to consumer’s plan led by a creditor intermediary, has specified that worthwhileness checking, required by article 12 bis of Law no. 3/2012 to obtain the homologation, can not disregard the valuation of financier behaviour at the moment of disbursement, in the light of the duty to verify the clients’ creditworthiness, in according to article 124 bis of T.u.b. Thanks to this interpretation the Court tries to get a solution to solve the problem of fair distribution of benefits and sacrifices in the context of over – indebtedness crisis.