Regolazione del mercato ed equilibrio contrattuale: la c.d. usura bancaria
1. L’usura e la sua “misura”. 2. Repressione penale e tutela civile. 3. La polifunzionalità di una disciplina. 4. Unitarietà dell’ordinamento e tipologie di problemi. 5. Gli interessi di mora e il loro problematico inquadramento giuridico.
Il saggio esamina, in una prospettiva diacronica, i principali problemi che la disciplina repressiva dell’usura ha posto nel diritto bancario. Particolare attenzione è dedicata al non agevole coordinamento fra diritto penale e diritto delle obbligazioni e dei contratti nella c.d. usura bancaria. In questo contesto, sono esaminate le principali questioni interpretative emerse in oltre un ventennio di applicazione della disciplina, alla luce delle pronunce della Corte di Cassazione e dell’Arbitro Bancario Finanziario e del dibattito dottrinale.
The article analyses, in a diachronic perspective, the main problems that the repressive discipline of usury has posed in banking law. Particular attention is paid to the difficult coordination between criminal law and the law of obligations and contracts in the so-called bank usury. In this context, the main interpretative issues that have emerged in the application of the discipline are examined, in the light of the decisions of the Italian Supreme Court and of the Banking and Financial Ombudsman and of the doctrinal debate.