Il greenwashing e la tutela della corretta comunicazione d’impresa
1. Introduzione. – 2. Gli obblighi informativi UE in tema di sostenibilità. – 2.1. (segue) e loro rilevanza ai fini della tutela della corretta comunicazione d’impresa. – 3. Inquadramento del fenomeno del greenwashing. – 4. Greenwashing e tutela dell’interesse pubblico alla circolazione di un’informazione corretta nel mercato. – 4.1. Il greenwashing come pratica commerciale scorretta. – 4.2. Il greenwashing come pubblicità ingannevole. – 5. Greenwashing e tutela dell’interesse privato a una concorrenza leale. – 6. Spunti conclusivi: il ruolo dei marchi di sostenibilità nella prevenzione del greenwashing.
La crescente diffusione di asserzioni verdi – con ciò intendendo la divulgazione da parte delle imprese di informazioni connesse alla sostenibilità ambientale che possono risultare ingannevoli – sollecita un’analisi del fenomeno del greenwashing nel quadro di una corretta
comunicazione d’impresa. In tale contesto, si osserva come le normative europee che introducono obblighi di divulgazione in materia di sostenibilità ambientale possano fungere da ‘cornice’ entro la quale contestualizzare le pratiche di greenwashing, quali deviazioni distorsive dal corretto funzionamento del mercato. Il lavoro procede dunque a esaminare l’efficacia nei confronti del greenwashing degli strumenti normativi volti a proteggere il mercato – nella duplice dimensione di tutela dell’interesse pubblico alla circolazione di un’informazione corretta nel mercato e dell’interesse privato a una concorrenza leale.
The increasing spread of green claims – by which is meant the disclosure by companies of information related to environmental sustainability that may be misleading – calls for an analysis of the phenomenon of greenwashing in the context of proper corporate communication. In doing so, the paper observes how EU regulations introducing disclosure requirements regarding environmental sustainability can serve as a ‘framework’ within which to contextualize greenwashing practices, understood as distorting deviations from the proper functioning of the market. The paper then proceeds to examine the effectiveness against greenwashing of regulatory instruments designed to protect the market – in the dual dimensions of safeguarding the public interest in the circulation of correct information in the market and the private interest in fair competition.