La moneta-servizio di pagamento in una prospettiva di diritto europeo
1. Introduzione. – 2. La moneta-servizio di pagamento: coordinate tecniche. – 3. Il cambiamento di approccio: dal contesto internazionale al modello regionale. 3.1 Affidabilità. – 3.2. Interoperabilità. – 3.3. Efficienza. – 3.4. Inclusività. – 3.5. Prime conclusioni. 4. L’organizzazione-sistema di pagamento e il diritto della concorrenza. – 4.1. L’an. – 4.2. I servizi di pagamento come mercato two-sided. 4.3. L’esperienza antitrust europea. 4.3.1. La rilevanza giuridica del sistema-organizzazione. - 4.3.2. La sinergia tra azione antitrust ed intervento legislativo. – 5. La dinamica del sistema-organizzazione e le plausibili ricadute a valle. - 5.1. Rapporto pagatore-beneficiario. 5.2. Rapporto utente-prestatore del servizio.
L’armonizzazione del diritto dei pagamenti è stato incentrata sull’idea della moneta-servizio di pagamento, un processo che veicola un flusso completamente integrato ed automatizzato di dati, monetari e non monetari. In questo quadro, ha assunto rilevanza il sistema di pagamento come paradigma normativo. Inizialmente, è stato colto solo come accordo multilaterale, del quale si promuoveva l’efficienza, l’affidabilità, l’interoperabilità e l’inclusività, secondo le priorità di policy emerse e condivise sul piano internazionale; poi, ne è stata delineata con maggior chiarezza la fisionomia dell’organizzazione di impresa per effetto dell’esperienza antitrust e del suo rapporto sinergico con il diritto positivo. L’analisi evidenzia il cambiamento di paradigma, dal singolo prestatore del servizio di pagamento all’impresa-sistema, che presenta ricadute a valle, sia nel rapporto pagatore-beneficiario, sia nel rapporto utente-prestatore del servizio di pagamento.
The European harmonization process for payments is based on the idea of money as a fully-integrated process flowing monetary and non-monetary data. In this framework, the payment system became a normative paradigm. Firstly, it was addressed as a multilateral agreement and the European lawmakers tried to to build up stable, efficient, inclusive and interoperable payment systems, in compliance with the international policy priorities; later on, the payment system was addressed as a verticial integrated business organization, thanks to the antitrust experience and its dialectical relationship with the positive harmonisation process. This paper argues that the revision of the normative paradigm, from the single payment service provider to the payment system, may greatly influence the legal relationship between the payer and the payee in addition to the contract relationship between the provider and the user of payment services.