ISSN: 2279–9737

Poteri sanzionatori e responsabilità congiunta dei controllori

Francesco Salerno, Professore associato di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Foggia
Sommario: 

Sommario: 1. I controlli pubblici e privati su intermediari ed emittenti e la configurabilità di una responsabilità congiunta. – 2. Le soggezioni degli organi di controllo interno e dei revisori nei confronti delle autorità di vigilanza. – 3. Ipotetiche situazioni di responsabilità congiunta e diffusa rinvenibilità di azioni da parte di terzi (anche) contro le autorità di vigilanza. – 4. Potenziale mancanza di terzietà e difficoltà di una soluzione sulla base dei principi generali. – 5. Limiti dei procedimenti sanzionatori dal punto di vista degli interessi dei destinatari delle sanzioni. – 6. Finalità di prevenzione e funzione sistemica dei procedimenti di sanzione. – 7. La difficoltà di una soluzione (e alcune finali considerazioni).

Abstract: 

I recenti scandali che hanno coinvolto le imprese bancarie - soggette ad un regime di vigilanza pubblica - costituisce l’occasione per riflettere sull’efficienza e sulle modalità con cui si dispiegano le funzioni di vigilanza di Banca d’Italia e Consob. In particolare, i recenti scandali evidenziano l’opportunità di meditare circa le modalità di esercizio delle funzioni di vigilanza - e soprattutto dei successivi poteri sanzionatori - in circostanze nelle quali è dato rinvenire una responsabilità congiunta di autorità di vigilanza e controllori privati interni all’impresa. In tali casi, è infatti evidente che meccanismi quale la responsabilità solidale potrebbero rivelarsi contrastanti con la necessaria imparzialità della funzione pubblica.

 

The recent scandals of many Italian banks - companies subject to a regime of public supervision - gives theopportunity to reflect on the efficiency and methods with which the public supervisory functions of the Bank of Italy and Consob are carried out. In particular, the recent scandals are opportunities to meditate on the methods of exercising those supervisory functions - and above all the subsequent sanctioning powers - in circumstances in which a joint responsibility of supervisory authorities and private controllers within the company can be found. In such cases, it is in fact evident that mechanisms such as joint and joint liability (responsabilità solidale) could be conflicting with the necessary impartiality of the public function.