Concordato preventivo "in bianco" e appalti pubblici
1. Il (difficile) rapporto tra concordato preventivo e appalti pubblici. – 2. Concordato preventivo «in bianco» e appalti pubblici: la lacuna. – 3. La tesi negatrice della compatibilità tra concordato preventivo «in bianco» e appalti pubblici. – 4. La tesi favorevole alla compatibilità tra concordato preventivo «in bianco» e appalti pubblici. – 5. La soluzione del contrasto interpretativo nelle pronunce dell’Adunanza Plenaria. – 6. Conclusioni con lo sguardo rivolto al Codice della crisi d’impresa. – 7. Segue. E alla nuova disciplina in tema di composizione negoziata della crisi.
Nel contributo si affronta il (difficile) rapporto fra la disciplina dettata in tema di concordato preventivo e la normativa in materia di contratti pubblici a proposito della possibilità di proseguire il rapporto con la pubblica amministrazione quando venga presentata la domanda di concordato preventivo c.d. in bianco.
L’indagine viene condotta confrontandosi non solo con il paradigma normativo di riferimento, ma anche con la più recente applicazione giurisprudenziale. Non manca, inoltre, uno sguardo rivolto alle novità destinate a essere introdotte con il Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza e qualche cenno alla (recente) disciplina sulla composizione negoziata della crisi.
The paper focuses on the (difficult) relationship between the composition with creditors proceedings rules and the legislation on public contracts regarding the possibility of continuing when the request for a composition with creditors is still “blank”.
The investigation is conducted comparing not only with the regulatory system, but also with the most recent jurisprudential application. Furthermore, there is a look at the innovations carried out by the Corporate Crisis and Insolvency Code and some mention of the (recent) regulation on the “negotiated settlement”.