ISSN: 2279–9737

La digitalizzazione del mercato assicurativo: il caso della Digital Health Insurance

Alessandra Camedda, Dottore di ricerca in Consumatori e mercato, Università degli Studi di Cagliari
Sommario: 

1. Premessa.  2. I confini della “Digital Health Insurance” e la risposta del mercato assicurativo italiano. 3. I vantaggi per le imprese di assicurazione. 4. Profili di criticità. 5. Un primo bilancio

Abstract: 

Il contributo affronta la tematica della Digital Health Insurance – per tale intendendosi la tipologia di assicurazione sanitaria che fa ricorso a strumenti digitali ai fini dell’erogazione delle prestazioni assicurative –, illustrandone la genesi e i profili di novità dal punto di vista operativo, e altresì svolgendo un’analisi critica dell’impatto che dalla stessa potrà derivare sulla valutazione e profilatura dei rischi sanitari e sul ruolo dell’impresa di assicurazione. In particolare, analizzati i benefici che tale innovazione comporta per le imprese assicuratrici, vengono enucleati i relativi profili di criticità, identificati nella tutela della riservatezza dei clienti e quelli, connessi ai primi, della potenziale applicazione di condizioni discriminatorie nell’accesso ai prodotti.

 

This paper deals with the topic of the Digital Health Insurance – the expression referring to the kind of health insurance that relies to digital tools in providing insurance services –, describing its genesis and the innovation that it brings on an operational level, as well as assessing how its adoption could affect the evaluation and profiling of health risk and the role of insurance firms. More specifically, having analyzed the benefits on insurance firms that such an innovation entails, the Author sets out the main critical issues, namely privacy-related ones and the ones, connected to the latter, which relate to price discrimination in the access to products.