ISSN: 2279–9737

Previdenza complementare, sostenibilità e Savings and Investments Union.

Federico Riganti, Professore associato di Diritto dell'Economia, Università di Torino 
Sommario: 

1. Introduzione. – 2. Omnia mutantur. Considerazioni iniziali in tema di sostenibilità. – 3. Sed nihil interit. Sostenibilità e previdenza complementare. – 4. Fondi pensione e Risikokultur. – 5. Profili di Agency Theory e doveri fiduciari. – 6. Il rapporto con la Savings and Investments Union. – 7. Conclusioni e prospettive: il progressivo affrancamento della previdenza complementare dalla matrice giuslavoristica. Le aperture verso la disciplina dei mercati finanziari.

Abstract: 

Il contributo si concentra sul rapporto tra fondi pensione e sostenibilità e, muovendo dalla qualificazione di tali fondi alla stregua di investitori di lungo periodo (e dall’analisi dei sottesi rapporti di agenzia e dei relativi doveri fiduciari), evidenzia la centralità della previdenza complementare per la Savings and Investments Union. Il lavoro mira a sottolineare la duplice valenza dei fondi pensione, da intendersi sia come meccanismi di protezione previdenziale, sia come strumento di accumulo e canalizzazione del risparmio a favore del mercato dei capitali.

The paper analyses pension funds as long-term investors in the context of sustainability, with particular attention to fiduciary duties and agency relationships. It emphasizes their strategic role within the Savings and Investments Union as both social protection tools and drivers of capital market financing.