La regolamentazione delle cripto-attività tra Decreto Fintech e regolamento MiCA
1.Il fenomeno delle cripto-attività e la necessità di un intervento legislativo.– 2. Il perimetro di applicazione del decreto Fintech e del regolamento MiCA. – 3. Il decreto Fintech e il nuovo sistema di gestione degli strumenti finanziari fondato sulla tecnologia a registro distribuito. – 4. I tratti peculiari del regolamento MiCA: luci e ombre. – 5. Conclusioni.
Lo scritto offre una riflessione sulla recente normativa introdotta dal decreto Fintech e dal regolamento MiCA in materia di cripto-attività, dopo aver evidenziato le ragioni che hanno portato il legislatore ad intervenire in materia.
L’analisi si concentra, in particolare, sul carattere di “finanziarietà” delle cripto-attività, che diviene l’elemento di confine tra le due normative e determina una contrapposizione tra le “cripto-attività non finanziarie” – che con il Regolamento MiCA vengono per la prima volta classificate e regolate in ambito europeo – e gli strumenti finanziari emessi e circolanti mediante tecnologia DLT ex art. 1, co. 2, TUF.
Attraverso un'analisi comparativa delle due normative, se ne esplorano le differenze e le sinergie, evidenziando le sfide e le opportunità che la nuova disciplina presenta per il panorama delle cripto-attività e per il sistema finanziario nel suo complesso.
The paper offers a reflection on the recent legislation introduced by the Fintech Decree and MiCA regulation on crypto-assets, after highlighting the reasons that led the legislature to intervene in the matter.
The analysis focuses, in particular, on the character of “financialness” of crypto-assets, which becomes the boundary element between the two regulations and determines a contrast between “non-financial crypto-assets”-which with the MiCA Regulation are for the first time classified and regulated in the European context-and financial instruments issued and circulating through DLT technology ex art. 1, co. 2, TUF.
Through a comparative analysis of the two regulations, their differences and synergies are explored, highlighting the challenges and opportunities that the new regulations present for the crypto-asset landscape and the financial system as a whole.